martedì 18 dicembre 2007

..............E DOPO LA FIERA?

Domenica 16 sono andata di buon mattino alla nuova Fiera di Roma che non avevo ancora avuto occasione di vedere. La prima sosta nel Padiglione 11 dove c'erano tutti gli stand commerciali per l'acquisto di qualche regalo di Natale. Qualche assaggino di prodotti tipici ( non dimentichiamo che c'era anche l'enogastronomia..) , una sosta prolungata allo stand di strumenti musicali , per ascoltare i suoni bellissimi che producono ( e che davvero sono rilassanti) e poi via, alla ricerca del Cafè Ensemble. Non vedendo alcuna insegna, mi sono introdotta nel Padiglione 12 e mi sono trovata immersa nel mondo della moda. Qui infatti , c'erano vari stand tutti dedicati agli abiti e al centro della sala una grande pedana dove si svolgevano sfilate con abiti davvero belli anche se, la maggior parte, decisamente da gran sera. Procedendo verso l'interno, alla fine della sala ho trovato il famoso spazio Ensemble! Peccato non essere andate tutte insieme, sarebbe stato davvero bello mettersi lì a sferruzzare mentre gli artisti della Piazzetta delle Arti mostravano il funzionamento dei loro telai, il tombolo e altri strumenti da loro utilizzati per eseguire lavori d'altri tempi che non si vedono più. Ecco , qui finalmente si respirava aria di vero artigianato,di cose fatte con passione, con amore; era tangibile il desiderio di far riscoprire il piacere della manualità da troppo tempo soffocata dai prodotti industriali, che sono si, più economici, ma sono davvero altrettanto belli? Ho avuto il piacere di conoscere dal vivo tante persone che condividono i nostri hobby con le quali, spero, ci saranno ulteriori contatti. Insomma, se non fosse stato per i cori che ogni tanto riempivano la sala, sarebbe stato tutto perfetto!
Ma dall'esperienza s'impara e alla prossima fiera ci organizzeremo prima e parteciperemo in massa. O no?

6 commenti:

La Piazzetta delle Arti ha detto...

Cara Ines, grazie per le cose meravigliose che hai scritto di noi. Ci stiamo mettendo tantissimo impegno e passione, ed è davvero gratificante vedere che c'è chi, come te, riesce ad apprezzarlo e comprenderlo. Nei prossimi giorni di festa, se hai tempo, vieni a trovarci. Ti aspettiamo, anche per dar vita insieme a nuovi progetti.
Romina

Unknown ha detto...

Mi farebbe davvero piacere venirvi a trovare, anche se io non faccio "ponti" durante le feste, spero di trovare comunque un giorno libero.Intanto vi auguro un bellissimo Natale e a risentirci presto.Ciao

berny ha detto...

Ti sei poi iscritta allo scambio della befana? domani è l'ultimo giorno utile. Approfitto per augurarti buonissime feste!!!

Unknown ha detto...

No non mi sono iscritta perchè purtroppo il lavoro occupa tutta la mia giornata e non mi resta molto tempo libero e quel poco è stato occupato dal corso di maglia e dalla preparazione dei miei regali di Natale ! Se devo dirla tutta, non ho ancora finito e quindi non voglio impegnarmi in una cosa che non sono sicura di poter portare a termine.Però seguirò con interesse l'iniziativa perchè sono assai curiosa di vedere cosa conterranno i vostri pacchi. Un meraviglioso Natale anche a te e a tutti quelli che ci leggono !

luigi@ ha detto...

infiniti auguri di buon Natale e in più l'augurio di un fantastico 2008 !

Viola ha detto...

Tanti auguri a te e alla tua famiglia. Un saco di coccole al peloso di casa.
Con affetto
Viola