domenica 5 giugno 2011

PANINI AL LATTE CON SEMI DI PAPAVERO E LIEVITO MADRE - RICETTA




Da quando ho iniziato ad usare il LM , praticamente non ho mai smesso un giorno! Probabilmente mi arriverà una tombola di bolletta del gas ma....vuoi mettere la soddisfazione! Inoltre non abbiamo più avanzi di pane, nè stomaco gonfio, nè cattiva digestione e cambiamo pane ogni giorno.
Oggi ho voluto provare i panini al latte e, devo dire , che ne sono assolutamente soddisfatta.
Per chi, come me, è alle prime armi , posto il dosaggio utilizzato:

500 gr farina di Manitoba
200 gr di acqua
60 gr di latte
20 gr di olio EVO
1 cucchiaino di sale
250 gr lievito madre

Ho sciolto il LM nell'acqua e ho poi aggiunto il latte e successivamente tutti gli altri ingredienti- Ho lavorato a mano finchè l'impasto non è risultato ben compatto ed elastico , ho messo a lievitare alle 12.00 ed alle 15.00 era quadruplicato!!!!
Stamattina era piuttosto caldo e credo sia questa la ragione di tanta crescita.
Ho preso metà impasto e l'ho disteso a forma di rettangolo, L'ho poi avvolto su sè stesso e ho tagliato tanti tronchetti che ho passato nei semi di papavero e poi deposti in una teglia ricoperta di carta da forno.
Ho aspettato un'altra ora di lievitazione e in forno a 200 gradi per 15 minuti e, successivamente, altri 15 minuti abbassando la temperatura quasi al minimo. Un pentolino di acqua in forno per non farli seccare troppo e, 1 minuto prima di spegnere, li ho spennellati di olio. Et voilà, pronti da gustare!

Nessun commento: