sabato 28 gennaio 2012

COSTA INGLESE E PUNTO BRIOCHE

Ed eccomi qui, ancora una volta, a cimentarmi con i vecchi cari punti che tornano sempre quando si tratta di sciarpe e scaldacollo. La sciarpa rossa che vedete eseguita a costa inglese, l'ho confezionata per una mia amica che, ahilei, avrebbe voluto sferruzzarla da sola ma non ha fatto i conti con le sue spalle doloranti che glielo hanno impedito. Prima di procedere ho tentato di farle usare i circolari che non affaticano le spalle ma non c'è stato verso " Ah no,no io quei cosi non li so usare, fammela tu per favore altrimenti arriva l'estate ed io sono ancora con la sciarpa da finire!" Potevo dire no? E' stata comunque un'occasione per ricordare quando mi piace la morbidezza che dona la costa inglese e soprattutto che, se è vero che cresce lentamente , rende però molto in larghezza quindi, con sole 40 maglie è venuta una splendida sciarpa


Questo invece è lo scaldacollo fatto per mio figlio che, come potete notare dall'usura, non mi ha dato il tempo di fotografarlo che l'ha indossato e non l'ha più tolto. Sono riuscita a fotografarlo ora soltanto perchè gliel'ho decisamente sequestrato per lavarlo .
Avendo acquistato già da tempo il libro "Knitting Brioche " ho deciso di eseguire qualcosa con questo punto. Beh, devo confessare che non è stato affatto facile , nonostante le spiegazioni chiarissime del libro, se non c'è qualcuno che ti aiuta a memorizzare in senso logico i vari passaggi, rischi sempre di creare il CAOS. Chi conosce il punto Brioche sa che se sbagli è la fine.....a 2 colori poi è davvero LA TRAGEDIA.
Sul libro è spiegato anche come fare in caso di errore , come tornare indietro e correggere, però il problema è sempre lo stesso : un conto è tradurre dall'inglese ed eseguire da autodidatta , un altro è avere qualcuno che ti guida.
Devo dire che, avendo sbagliato molte volte sia durante l'avvio che in corso di esecuzione, alla fine ho cercato aiuto su YOU TUBE e l'ho trovato. Per cui posso affermare con grande soddisfazione che, almeno il punto brioche a 2 colori l'ho capito!
E' molto bello da vedere e anche molto elastico quindi ottimo per questo tipo di capo che di solito tende ad allentarsi molto con l'uso.
Il fatto ce sia verde da un lato e viola dall'altro ha colpito l'attenzione di molti con conseguente richiesta di " Ne fai uno anche a me?"
Ed infatti ne ho iniziato un altro, ora che ho capito vediamo quanto impiego per finitlo. Vi saprò dire e mostrare tra qualche giorno!



Nessun commento: