sabato 2 giugno 2012

FOCACCIA PUGLIESE CON LIEVITO MADRE - FANTASTICA!

La voglia di provare questa focaccia mi è stata data da Angela, giovane e simpatica signora alla quale ho "spacciato" un pò della mia pasta madre. Voleva ritrovare l'antico sapore della focaccia che una volta preparava sua madre ed aveva nella mente il ricordo di questo lievito madre che veniva scambiato tra le  donne del paese. So che è riuscita nel suo intento anche se ancora non mi ha spiegato il suo procedimento ( io aspetto fiduciosa Angela eh!)
Invece io ho trovato questa ricetta con lievito di birra sul libro delle sorelle Simili e, cercando su internet, ho scoperto che sul sito di cookaround c'era proprio questa ricetta convertita con il lievito madre. L'ho subito provata ed i risultati sono quelli che vedete qua sotto!! Inutile dire che era F A N T A S T I C A ed è sparita in un attimo!
Ho apportato qualche piccola modifica ai tempi di lievitazione perchè, sarà stata la giornata particolarmente calda o il lievito molto arzillo, ma non ho douto aspettare 5 ore di lievitazione , perchè dopo 3 ore la pasta stava uscendo dalla teglia.


Ecco gli ingredienti:


INGREDIENTI




200 gr di pm    (pasta madre)


500 gr di farina di semola rimacinata


400 di acqua


15gr  olio ( 1 cucchiaio grande )


10 gr di sale ( 1 cucchiaino piccolo )


PROCEDIMENTO
Ho fatto i due rinfreschi come suggerito da Marilù , per motivi di tempo tra l'uno e l'altro sono passate 24 ore ma voi potete fare il primo rinfresco la sera ed il secondo la mattina dopo.
Tra i due rinfreschi ho lasciato il lievito madre chiuso in un contenitore con tappo a temperatura ambiente.
Dopo 2 ore dal secondo rinfresco ho preparato l'impasto finale sciogliendo il lievito con l'acqua, ho poi aggiunto olio, sale e farina utilizzando la MDP ( macchina del pane ) programma "solo impasto " ( sulla mia macchina c'è scritto "dough") e le ho fatto eseguire tutto il programma che dura 1 ora e mezza circa.
Alla fine del programma ho lasciato la pasta,mooooolto morbida,  nel cestello per circa 30 minuti.
Ho poi versato il tutto in una teglia di alluminio ben oliata ( olio EVO abbondante mi raccomando ), coperto con busta di plastica in modo che crescendo non venisse a contatto, e messo il tutto dentro il microonde ( spento ovviamente ) con l'idea di riprenderla dopo 5 ore.
Per fortuna dopo 3 ore sono andata a controllare ed ho scoperto che la pasta era cresciuta fino al bordo della teglia, ho quindi deciso di decorarla con pomodorini, sale,origano e ancora un pò di olio EVO e via ...dentro al forno scaldato a 200° per un totale di 25/30 minuti.
Il risultato è quello che vedete, una focaccia super alta , morbidissima all'interno ma croccante fuori. Davvero ultra golosa.








E QUESTA E' LA PRIMA FETTA CHE HO MANGIATO E, PURTROPPO ANCHE L'ULTIMA!!



E ANGELA, CARINAMENTE , HA RISPOSTO AL MIO RICHIAMO E MI HA INVIATO LE FOTO DELLA SUA FOCACCIA ! ED ECCOLE QUI DI SEGUITO









Nessun commento: