martedì 8 settembre 2015

MIGNON - Un antico filato per nuovi neonati .

Molte di voi lo conosceranno già perchè si tratta del classico filato usato per capi da neonato, dalle scarpine alle copertine.
Mi è tornato in mente perchè una cliente, che lo usa da tanti anni, mi ha riportato alla mente l'immagine di mia nonna, seduta davanti alla finestra della cucina ,che sferruzzava scarpine e cappelli per tutti i nuovi arrivati della famiglia e anche delle famiglie vicino.
Si perchè, una volta, nei palazzi dei quartieri popolari come quello in cui sono nata, le vite delle varie famiglie erano strettamente intrecciate; le porte delle case erano spesso lasciate aperte proprio perchè la signora del piano di sopra salendo, potesse affacciarsi per fare due chiacchiere oppure quella del piano di sotto che aveva bisogno di un uovo o di un bicchiere di olio potesse affacciarsi e chiedere senza aver paura di disturbare suonando il campanello.
Qualche volta si riunivano tutte insieme sul pianerottolo sferruzzando o crochettando , raccontandosi i propri dolori o gioie e magari spettegolando un pò di quella dell'ultimo piano che, a loro avviso, si vestiva in modo troppo provocante.
Pensandoci ora mi viene da sorridere e un pò di malinconia mi assale al pensiero di questo mondo ormai perduto ; oggi a nessuno di noi verrebbe in mente di lasciare aperta la porta di casa nè tantomeno di dare troppa confidenza ai vicini, perchè non abbiamo tempo da perdere in chiacchiere, siamo sempre in corsa verso qualcosa , sempre affannati a causa dei mille problemi che la vita ci mette davanti, specialmente in questo periodo di crisi economica che sembra non finire più.
Tutti questi ricordi risvegliati da un piccolo gomitolo di lana che ha mantenuto lo stesso peso di 25 grammi , proprio per evitare sprechi o rimanenze inutili, perchè 25 grammi sono il giusto peso per un paio di scarpine .
E quindi, perchè non riscoprire, in mezzo a tanti filati esotici , un filato che non stinge, non infeltrisce, dura nel tempo e  consente di tramandare una bella copertina di madre in figlia/o?
Io , per ora, non ho neonati in arrivo, però una bella copertina da mettere in negozio posso sempre farla. O no?


Nessun commento: