martedì 20 luglio 2010

EMERGENZA CUCCIOLI

PUBBLICO IN FORMA INTEGRALE IL COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE " IO LIBERO " , DI ROMA, NELLA SPERANZA CHE QUALCUNA DI VOI POSSA AIUTARCI A SISTEMARE QUESTI CUCCIOLI PER IL TEMPO NECESSARIO A PORTARLI VIVI ALLA VACCINAZIONE. GRAZIE.



Roma, 20 luglio 2010
COMUNICATO STAMPA



Nel dramma dell'abbandono estivo, i più a rischio sono i cuccioli di cane e gatto
EMERGENZA CUCCIOLI
AL CANILE COMUNALE MURATELLA

I volontari si appellano ai cittadini: abbiamo bisogno di balie umane

Roma, 20 luglio 2010 – Tra i 40.000 cani che ogni estate vengono abbandonati in tutta Italia (fonte LAV), i più a rischio sono i cuccioli. In questi giorni, il Canile Comunale di Roma Muratella è in emergenza: decine di cuccioli di cane e di gatto sono stati portati o abbandonati in canile ed i volontari ed i lavoratori dell'AVCPP, l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce i canili comunali di Roma dal 1997, riescono ad offrire uno stallo casalingo a tutti con grande difficoltà. “I cuccioli di cane o di gatto, specie se neonati – spiega infatti Simona Novi, Presidente dell'Associazione – non possono rimanere in canile. Devono essere allattati continuamente e, anche se svezzati, non sono ancora coperti dai vaccini e quindi il loro soggiorno in un canile sempre sovraffollato mette a serio rischio la loro incolumità”. Per questo i volontari hanno pensato di lanciare un appello ai cittadini romani. “Venite ad adottarli oppure, se siete già in ferie e rimanete in città, aiutateci a svezzarli e offrite loro un posticino nella vostra casa – continua Simona Novi – Una volta finito il protocollo vaccinale nelle vostre case, saranno coperti da tutti i vaccini e, una volta in canile, potremo proporli in adozione senza più rischi. Sono tanti e tutti bellissimi”.

Si cercano “balie umane”, insomma, per una esperienza di vita dal forte contenuto sociale che può anche essere esaltante. “Nonostante i problemi che stiamo vivendo dal 1 gennaio 2010 per la mancanza di fondi che riceviamo dal Comune di Roma, non rinunciamo alla cura ed al benessere degli animali. Ma chiediamo aiuto ai cittadini, perchè da soli non possiamo farcela – conclude Simona Novi”.

Per adottare o prendere in affidamento un cucciolo di cane o di gatto da aiutare, rivolgersi al Canile Comunale Muratella, via della Magliana 856, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17 e il sabato dalle ore 10 alle ore 13. Telefono per informazioni: 340 4556511.

2 commenti:

Francesca ha detto...

Sono bellissimi, sembrano orsetti... complimenti per la tua sensibilita' ma anche per la tua bravura!!! :-)

Unknown ha detto...

E' vero , sono bellissimi , purtroppo lavorando tutto il giorno posso ospitarli soltanto durante il week end ma, fortunatamente, ci sono tanti volontari che se occupano, anche se, in questo periodo, i cuccioli che arrivano in canile sono decine e quindi nasce l'emergenza.