sabato 15 giugno 2013

Fettuccia in cotone

Una classica maglia eseguita con un semplice punto. Nulla di piu' semplice da eseguire anche per le principianti. Il filato ha gia' una sua trama lavorata tipo pizzo, si tratta di una fettuccia di cotone con una piccola percentuale di acrilico sufficiente a dare a questo capo una grande vestibilita'. Il suo primo pregio e' la freschezza ed il secondo proprio l'elasticita' che consente anche alle knitters non troppo esperte, di eseguire un capo che indosseranno di sicuro senza paura che sia troppo stretto. Considerate che per questa casacca ho montato soltanto 50 maglie quindi anche il tempo di realizzazione e' poco con cosi' poche maglie.
Provare per credere ;-)

P.S. Questa fettuccia è attualmente in offerta : 5 gomitoli a 10.00 euro oppure eruro 2.50 a gomitolo. Per una casacca come questa ne abbiamo utilizzati 6. I colori disponibili sono quelli che vedete in foto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao mi piace un sacco! potrei avere lo schema della tua maglia? Grazie1000
campoaviazione@libero.it

Unknown ha detto...

Ciao,purtroppo non c'è uno schema, spesso io invento strada facendo e, quasi mai, prendo appunti. Questo però è un lavoro abbastanza semplice perchè non ci sono calature , si tratta di una tunichetta lavorata a legaccio ( tutti i ferri a dritto ). Io ho montato in questo caso caso 50 maglie lavorando 10 giri a legaccio, all'undicesimo ferro lavorando le maglie ho avvolto il filo sul ferro due volte anzichè una ( maglia sllungata ) per tutte le maglie tranne la prima e l'ultima. Al dodicesimo ferro (rovescio del lavoro ) ho lavorato sempre tutto a dritto lasciando cadere una delle due gettate, ottenendo così una maglia allungata. Procedi così fino alla lunghezza che desideri poi, per ottenere una manica un pò scesa, all'altezza dell'incavo manica aumenti sia a destra che a sinistra , una decina di maglie . L'aumento puoi farlo utilizzando il metodo che preferisci . Contiui a lavorare per tutta l'altezza della manica e quando pensi che sia sufficente puoi fare la calatatura per lo scollo. Io dimininuito 30 maglie tutte insieme per ottenere lo scollo a barchetta. A questo punto lavorerai separatamente le due spalle, diminuendo le 20 maglie rimaste per ogni spalla in 3 volte ( 6 giri totali )in modo da sagomare la spalla.
Fai il davanti nello stesso modo.
Non posso purtroppo darti misure in centimetri perchè questa maglia è stata venduta . Ciao :)