giovedì 13 febbraio 2014

PIAZZA DI SPAGNA - GILET - BOTTOM UP - SLEEVELESS CARDI

Inizio con questo lavoro appena ultimato ( o meglio VORREI iniziare ) la pubblicazione dei miei lavori , non provenienti da pattern di altri ma studiati ed accuratamente costruiti da me.
So che la strada è tutta in salita perchè, se è facile ed assolutamente naturale per chi lavora a maglia, reralizzare concretamente ciò che ha in testa, non è altrettanto facile tradurre in schema e spiegare per scritto tutti i vari passaggi che possano facilmente essere compresi da chi volesse cimentarsi con lo stesso modello.
Nel corso degli anni, diverse volte avrei voluto postare la spiegazione delle mie creazioni ma raramente l'ho fatto , per la pigrizia di mettermi a scrivere ed il timore di non riuscire a rilasciare un pattern comprensibile.
Questa volta ho deciso di provare, sia perchè ho buttato giù una spiegazione man mano che avanzavo con il lavoro ma anche perchè il gilet è molto semplice ( nessuna treccia, nessun traforato, niente noccioline ) ma con una costruzione un pò particolare fatta un pò di aumenti e diminuzioni qua e la per sagomare lo scalfo manica .
Intanto  pubblico la foto e quanto prima seguirà il PDF con le spiegazioni.


Il gilet è stato eseguito con la tecnica bottom up l'unica cucitura eseguita è stata quella delle spalle .
Pur nella sua semplicità, a me piace molto, per il modo in cui cadono le alette delle maniche sulle spalle e anche perchè mi ricorda un pò un golfino vintage che indossava mia madre da ragazza, in una foto che la ritraeva sulla scalinata di Piazza di Spagna. Da qui, in omaggio a lei, il nome del pattern.
A presto per il pattern!  

Nessun commento: