lunedì 9 giugno 2014

COPRI SPALLE A PUNTO STREGA : SCHEMA - SOLOMON STICH CAPELET :PATTERN

Un filato di bambu' dai colori tipicamente forestali, setoso, morbido, dolcemente
fluttuante , ha dato vita a questo coprispalle lavorato a punto strega  che
da' al filato un'illusione ottica in 3D. Di semplice esecuzione e rapida realizzazione , destinato a quelle che, come me, non amano mostrare le braccia completamente scoperte.

SPIEGAZIONE

Per eseguire questo punto è necessario avviare un numero di maglie multiplo di 3. Calcolate quindi l'ampiezza che volete avere per l'apertura sul collo , il tipo di filato che state utilizzando. il numero di uncinetto e regolatevi di conseguenza.
In questo caso io ho avviato 150

1°giro - Avviate 150 catenelle e, facendo attenzione a non arrotolare la catenella su se stessa, chiudete in tondo agganciandovi alla prima catella con un punto bassissimo. Prima di proseguire controllate accuratamente che la vostra catenella sia completamente piatta e non arrotolata altrimenti dopo il primo giro potreste avere la sgradita sorpresa di dover guastare il tutto e ricominciare,
2°giro - Lavorate una maglia bassa in ogni catenella di base. Arrivati alla fine del giro chiudete agganciandovi con un punto bassissimo alla prima maglia bassa del giro.
3°giro - Eseguire una maglia alta in ogni punto basso del giro precedente sostituendo la prima maglia alta con 3 catenelle. Chiudete il giro agganciandovi con un punto bassissimo alla terza catenella dell'inizio del giro.
4°giro - Iniziate il punto strega . Fate due intrecci ( due nodi di punto seguendo il video ) saltate 2 maglie alte ed eseguite un punto bassissimo nella maglia alta seguente. Continuate così sino alla fine del giro.
5°giro - Dal quinto giro in poi continuate eseguendo 2 punti strega , saltate 1 punto di base ( cioè portatevi al centro dei due punti strega del giro precedente ) ed eseguite 1 punto bassissimo.
Continuate così per tutti i giri che volete fino ad arrivare alla lunghezza desiderata
Ultimo giro -  Quando avrete raggiunto l'altezza desiderata eseguite un ultimo giro a maglia alta o bassa, come preferite, per dare una rifinitura finale ed appesantire un poco la parte finale per evitare che si arricci.
Spero di essere stata chiara ma , se avete bisogno, scrivetemi.
Buon lavoro .

http://www.youtube.com/watch?v=ZNIFUW8Bf80&list=PL68DD0BC24FF4A81E&feature=share&index=3

Nessun commento: