domenica 21 settembre 2014

Lana per calzini

Negli ultimi anni si e' andata via via conquistando il suo piccolo posto al sole, la lana per calzini. Dopo un inizio fatto di tanti calzini con filati autoriiganti tipo Opal, io , che uso con grande piacere i calzini di lana, sono passata a sperimentare nuove costruzioni con filati tinta unita e diversi disegni e, ogni volta e' una nuova avventura che termina con il piacere d'indossare  il nuovo modello. L'unica frustrazione e' che, al contrario di tutti gli altri capi handmade , i calzini restano nascosti , di conseguenza nessun li vede e viene a mancare il piacere della condivisione! E quindi, non potendo mostrare i calzini, perché non utilizzare i bellissimi filati multicolore per altri progetti?
Purtroppo, vedendo la scritta calzino, quasi sempre le clienti pensano che con questi filati non puoi fare altro, solo esclusivamente calzini " ....e io non li so fare , si i colori sono belli , ma poi i calzini di  lana non sono ingombranti? E poi sono troppo grandiiiiiiii !!! " Ecco, chissà' a quante di voi sara' accaduto di sentire questi commenti. Stavolta qui cercheremo di sfatare questo mito : ebbene si, con la lana per calzini possiamo fare tante altre cose, tutte quelle che facciamo con le altre lane, e cominciamo da oggi a mostrarvi la prima, più' semplice e intuitiva di tutte: un bel basco. Al basco potremo abbinare , ad esempio, degli scaldamuscoli, oppure dei guanti o, per essere più' veloci, dei fingerless.
Quest'anno, per il mio negozio ho scelto CalzePiu' e Socks.
Essendo la lana già' bella, sara' sufficiente una lavorazione a rasato per ottenere  un bellissimo risultato.
Per questi due capi ho utilizzato la lavorazione a macchina seguendo i meravigliosi video di Diana Sullivan che trovate su you tube ma voi potete tranquillamente eseguirli a mano scegliendo uno schema tra le migliaia che trovate su internet , in modo particolare su Ravelry.
Se avete bisogno di aiuto e volete qualche spiegazione in più, contattatemi pure tranquillamente, sarò' felice di aiutarvi  a scoprire le molteplici utilizzazioni di questo filato.

Nessun commento: