lunedì 1 giugno 2015

Confettura di more di gelso

Tra un lavoro a maglia ed un altro, ho trovato sulla mia strada due meravigliosi alberi di gelso , carichi di frutti maturi , uno bianco e l'altro nero.
Non ho saputo resistere a tanta opulenza e vedendo il terreno sottostante cosparso di frutti già caduti ho pensato che fosse un vero peccato sprecare tutti questi frutti.
Così con l'aiuto di un'amica, abbiamo raccolto cira 2 chili di frutti .
Una parte è stata consumata come macedonia e il restante l'ho trasformato in marmellata, anzi confettura perchè come saprete già, per marmellata s'intende soltanto quella fatta con gli agrumi.
Avendo poi acquistato da pochissimo il famoso Bimby, quale occasione migliore per provarlo?
Devo dire che il fatto di non dover stare lì a rimestare nella pentola tutto il tempo ha i suoi bei vantaggi e, soprattutto , si sporca un solo utensile perchè nel Bimby fai tutto : pesi, dosi, triti, cuoci .
Ed ecco che in circa 40 minuti hai pronti tanti bei vasetti!
Alcuni sono andati già in regalo ma gli altri eccoli qui, pronti per allietare le mie colazioni e, qualche volta, anche le mie cene!
Per il primo chilogrammo di frutta ho usato il dosaggio indicato dal ricettario Bimby, mentre per il secondo chilogrammo ho tolto un paio di etti di zucchero perchè il dosaggio 1/1 ( 1 chilo di frutta per 1 chilo di zucchero) mi sembrava troppo.
Inoltre ho aggiunto 2 mele per ogni chilo di more ed il succo di 2 limoni.
Sono molto soddisfatta, questa confettura va a raggiungere quella di fragole fatta ad inizio maggio.
Ora aspettiamo delle belle albicocche e pesche mature e via.....si riparte.
Mi piace avere la dispensa piena di cose fatte in casa e, visto che quest'anno ho anche iniziato a coltivare un orticello, magari tenterò anche i sott'oli !!!
Però per questi devo prima studiare perchè non li ho mai preparati, anzi se avete qualcosa da suggerire , fatelo pure , perchè l'esperienza è il miglior insegnamento.





Nessun commento: