domenica 6 aprile 2014

Rosa Antica - Stola

Poiché siamo nel periodo di fioritura delle rose , e qui a Roma abbiamo il Roseto Comunale che è spettacolare in questo periodo, ed il colore di questa stola è uno dei miei preferiti, il rosa antico lo chiamo io, ho deciso di chiamare quest'ultimo lavoro proprio così "Rosa Antica".
Questo è un punto che avevo già visto in un modello su Ravelry fatto ai ferri. Avevo già provato ad eseguire qualcosa ma ho smesso quasi subito perché il disegno è tanto bello quanto un po' lento a crescere e, soprattutto, dopo un po' abbastanza noioso. Quale non è stata la mia sorpresa quando ho scoperto un video su you tube dove. una gentil signora, mostrava come eseguire lo stesso punto a macchina. Mi si è aperto un mondo e, tanto per non rendere troppo semplice l'impresa, ho deciso di provare ad eseguire una stola con la fettuccia ( sottile eh ! ) anziché con la lana. Devo dire che , a parte la difficoltà di far passare il carrello sopra un filato non paraffinato e senza alcuna scivolosità, il risultato è stato piuttosto soddisfacente. Ogni tanto qualche ago si inceppava agganciando male la fettuccia, ma lavorando soltanto pochi aghi contemporaneamente, è stato facile rimediare.
Io ho modificato il numero degli rispetto al video, mettendone 6 in lavoro e 4 fuori, in totale ho montato circa 160 aghi ( uno più uno meno …) iniziando e terminando con 6 aghi in posizione di lavoro per 535 giri.
Queste sono le immagini della stola che ho poi chiuso da un lato e decorato con qualche perlina.




Ecco il link del video nel caso foste interessate a provare anche voi. Buona domenica!.


https://www.youtube.com/watch?v=GUqheRLVmFw&list=PL9pfuuMtW5zN_QTmpNEMt_nvE_fViDCcl&index=2




Nessun commento: