domenica 7 maggio 2017

Cucito creativo

Da qualche mese , ho sviluppato una vera e propria passione per il cucito, in modo particolare il cucito creativo e il quilting. Partendo da zero , perché sapevo a malapena tenere l'ago in mano, ma avendo a disposizione tante stoffette , americane e non, ho deciso di cominciare a seguire qualche video  tutorial  .
Ho scelto di fare un cestino portaoggetti , con 2 stoffe diverse e un'imbottitura tra le due per renderlo un po' piu ' stabile.
Che ci vuole ? Mi sono detta. Seguo passo passo il tutorial e, tutto  filera' liscio. Quando c'è la passione .....
Eppure non è  andata proprio così,  perché nonostante l'ottimo tutorial, mentre procedevo con l'esecuzione, mi sorgevano un sacco di dubbi e avrei voluto poter fare delle domande per chiarire alcuni punti oscuri ma, non avendo nessuno a cui chiedere, sono andata avanti , pasticciato un po' .
Bene , il risultato potete vederlo nelle foto, tutto sommato neanche troppo male ma, decisamente , stortignaccolo e asimmetrico.
Successivamente,  dovendo realizzare un cestino portapane , ho chiesto aiuto ad un'amica , bravissima nel cucito ma, soprattutto, assai precisa,  di quelle che , se il prodotto finito non corrisponde al millimetro al progetto originale, si butta tutto e si ricomincia.
Inutile dire che il portapane è venuto perfetto ( addirittura, non avendo la stoffa già trapuntata,    l'abbiamo trapuntata noi !!!! ) ma, soprattutto , io ho imparato tantissimi trucchetti e chiarito i miei precedenti dubbi .
Insomma questo tutorial dal vivo mi è stato utilissimo e se dovessi ripetere questo lavoro non avrei problemi a farlo.
Tutto questo per dire che i video tutorial sono utilissimi per chi già ha un minimo di conoscenza ma per quelle che, come me, partono da zero, forse è meglio iniziare con l'aiuto di una persona competente., cosa, tra l'altro che avrei dovuto già sapere visto che insegno maglia, uncinetto, forcella da tanti anni ☺
Quindi, con la mia amica , ci siamo dette : perché non organizzare dei mini tutorial ? Impariamo con 1 solo incontro a produrre Beauty,  cestini, pochette, porta occhiali etc ad un costo decisamente accessibile e soprattutto comprensivo di tutt il materiale. Per quelle che hanno più  tempo a disposizione con 2 o tre incontri , potremo realizzare delle bellissime borse utilizzando anche un po' di tecnica quilting.
Alla fine del pomeriggio, porterete via il prodotto da voi confezionato, l' esperienza per poterne creare altri con altre fantasie di stoffe e quindi preparare in anticipo dei bellissimi regali di Natale ( lo soooooo, vi sembra presto per pensare al Natale ma arriva prima quello che pensate ) e un piccolo omaggio a sorpresa.
Insomma, vorremmo iniziare da settembre ma se qualcuno di voi è   interessato, potremmo organizzare anche un incontro per giugno.
Scrivete, telefonate, messaggiate per avere informazioni e costi ma soprattutto,  diteci cosa vi piacerebbe realizzare .

1 commento:

Unknown ha detto...

È bellissimo ��