martedì 30 maggio 2017

SCIALLE DELLA NONNA

Ed eccolo qui, l'ultimo scialle da me completato e consegnato è proprio il classico scialle della nonna.
Quelle della mia età ricorderanno senz'altro le nostre nonne con le spalle avvolte in questi scialletti , lavorati tutti in tondo, a formare un grande disco rotondo che poi veniva piegato a semicerchio e chiuso con un nastrino di raso intorno al collo.
Allora non esistevano i riscaldamenti nelle case e, la stufetta elettrica, costava troppo per tenerla accesa tutto il giorno, l'unico modo per scaldarsi quindi era la lana.
E' uno scialle molto facile da eseguire e, anzichè lavorarlo tutto in tondo, io l'ho lavorato a semicerchio ,
Vi do le istruzioni , nel caso vi venisse voglia di prepararne uno da regalare alle vostre nonne o alle vostre mamme per il prossimo Natale.
Questo è stato realizzato con un filato 90% lana e 10% acrilico ( le piccole perle argentate che danno luminosità al capo ) ma voi potete usare il filato che preferite tenendo presente che io ho utilizzato l'uncinetto n. 6.


Occorrente

1 uncinetto n. 6
600 grammi di lana



Avviare 73 catenelle e puntando l'uncinetto nella terza catenella, eseguire un punto basso in ogni catenella.

1° giro -Eseguite  *1 p. alto, 2 cat., 1 p. alt, 2 cat.* ripetere da* a * per tutto il giro. 

2° giro - *2 p. alti (insieme nel primo archetto) 1 cat., 1 p. alto (nell'archetto successivo) 1 cat.* ripetere da
              * a * per tutto il giro.

Dal 3° giro in poi ripetete sempre il secondo giro , avendo cura di eseguire i 2 punti alti insieme sempre in corrispondenza dei  2 punti alti del giro precedente ( questo costituisce l'aumento che consente allo scialle di allargarsi ad ogni giro ). 
 Continuate a lavora fino a raggiungere la lunghezza desiderata temendo presente che alla fine dello scialle eseguiremo un bordo di circa 5/6 giri come segue:




Cominciando dal primo archetto lavorate come segue: 

*3 p. alti, 1 cat., 3 p. alti, 2 cat.,saltare 2 archetti, 1 p. alto, 2 cat.  saltare 2 archetti * ripetere da * a * per tutto il giro.

Eseguite 5 o 6 giri ( o tutti i giri che volete ) in questo modo poi , cominciate a riprendere a punto basso tutto il contorno dello scialle per rifinirlo . Eseguito il primo giro a punto basso, continuate con un giro a punto gambero.
Chiudete il lavoro ed affrancate il filo.

Se volete, potete inserire un nastrino di raso sia intorno al collo che al punto d'inizio del bordo.
Per la chiusura del collo invece, potete sia eseguire un cordoncino ad uncinetto che utilizzare lo stesso nastrino di raso.
Fatto!

Come vedete è molto semplice e, utilizzando un filato degradè , potete ottenere dei risultati fantastici.
Provare per credere.
Alla prossima e buon lavoro











Nessun commento: